Sport, natura, cultura e gastronomia Isola d'Elba

Bike-Kayak-Diving-Escursioni-Trekking-Gastronomia

Ma oltre al turismo balneare, fatto di sole e mare. L'Isola d'Elba offre agli appassionati di sport, un luogo ideale dove cimentarsi in lunghe giornate in bicicletta con percorsi mozzafiato accompagnati da Rosario o trekking circondati ad ogni curva e saliscendi, da una natura selvaggia con panorami mozzafiato.
Gli amanti della vela, del diving e del kayak, possono godere appieno della parte più selvaggia e scoprire angoli nascosti tra calette ed insenature selvagge altrimenti non raggiungibili via terra.
Per una pausa rilassante e di benessere, è anche possibile avvalersi delle terme, situate nella periferia di Portoferraio, dove mente e corpo possono ricaricarsi. La cucina elbana , l'olio dell'Elba ed il suo vino inconfondibile, incorniciano le serate dei nostri visitatori nei piccoli e numerosi ristoranti tipici,
tra i vicoli o le terrazze su splendidi tramonti. Che siate sportivi esperti o semplici amanti della natura e delle nuove emozioni, l'Isola d'Elba e l'Hotel Acquamarina avranno sempre la ricetta giusta per farvi vivere un'esperienza indimenticabile.
È sempre più marcata la tendenza che vede il trekking prendere possesso delle giornate di chi trascorre le proprie vacanze al mare. Dove possibile, ovviamente. L'isola d'Elba è un luogo perfetto per unire relax in spiaggia alla voglia di camminare tra i boschi. L'Hotel Acquamarina è il giusto luogo dove soggiornare per avere tutta la bellezza della nostra isola a portata di mano. O dovremmo dire a portata di gamba?!
Hai mai sentito parlare della GTE?
Per GTE si intende Grande Traversata Elbana: si tratta di un sentiero impegnativo, tracciato dagli Anni '80, che disegna una vera e propria via da percorrere a piedi per scoprire l'Isola d'Elba. Richiede, come si può immaginare, più giorni per essere percorsa e può essere un'ottima alternativa alla classica vacanza al mare. Ovviamente, la GTE può essere tenuta in considerazione anche per brevi gite di un giorno e può essere percorsa per tratti più brevi.
L'Isola d'Elba ha un sui CAI Locale, al quale possono essere chieste informazioni sui vari sentieri.
Da Rio nell'Elba al Monte Giove Un itinerario interessante da fare a piedi all'isola d'Elba è quello che parte da Rio nell'Elba e ti porterà fino alla fortezza del Giove, sulla sommità dell'omonimo monte. Il percorso è di circa 8 chilometri tra andata e ritorno, con un dislivello di circa 400 metri. Uno splendido percorso per ammirare l'isola dalle sue vie più alte.
Alla scoperta del Laghetto di Terranera Un percorso facile, senza dislivello e che copre, tra andata e ritorno circa un paio di chilometri: ecco una passeggiata facile da fare anche con i bimbi. Il laghetto di Terranera è un lago che occupa un vecchio scavo minerario. Attualmente è una piccola oasi divisa dal mare da una sottile lingua di sabbia. Un ambiente naturale davvero tranquillo e interessante.