Gli etruschi all'Elba, I relitti di epoca romana, Il Medievo all'Elba
La civiltà etrusca è quella che, senza dubbio, ha lasciato davvero molte tracce sulla nostra isola. Molti comuni in altura sono nati proprio grazie agli Etruschi. La Necropoli di Casa del Duca a Portoferraio è uno dei luoghi più significativi dal punto di vista della storia etrusca dell'Isola d'Elba. Da non dimenticare, la Necropoli Ellenistica di Capoliveri.
Pratichi attività subacquea e stai pensando di fare una vacanza sull'isola d'Elba? Prenota da noi e chiedici di raccontarti tutto sui relitti romani presenti sui fondali attorno all'isola. Sono tra le testimonianze più importanti dell'Epoca Romana sull'Isola d'Elba e testimoniano la già forte vocazione commerciale del nostro territorio.
IL Medioevo segna un periodo molto turbolento per la nostra isola ma, si sa, dai periodi pieni di trambusto arrivano anche tante cose belle. L'isola d'Elba venne invasa dai barbari, gli Ostrogoti per la precisione. Come se questo non bastasse, arrivarono anche i Longobardi che, però, lasciarono la loro traccia in alcuni in alcuni toponimi dell'isola. Nel IX Secolo arrivarono anche i Saraceni. Simbolo del Medioevo all'Elba sono le torri di avvistamento lasciate in eredità dalla Repubblica di Pisa, nonché alcune fortezze. Raggiungi la Torre di San Giovanni o la Fortezza di Marciana: osservare dall'alto l'isola è sempre un bel vedere.