Gastronomia, natura, sapori e cultura dell'Isola d'Elba

Gastronomia e le migliori ricette dell'Isola d'Elba

La gastronomia dell'isola del'Elba

Un territorio variopinto mette in tavola una gastronomia davvero diversa e interessante. Se ti stai chiedendo che cosa mangiare all'isola d'Elba, noi siamo pronti a darti la risposta che cerchi. Spesso si pensa che un'isola presenti solo piatti di mare nei suoi menù più tipici ma non è così. Ecco, secondo noi, cosa mangiare all'Isola d'Elba.
Cinghiale alla bracconiera
I boschi dell'isola d'Elba erano popolati, fino all'inizio del XIX Secolo, da un cinghiale tipico dell'isola. Si è estinto ed è stato reintrodotto negli Anni '50. Questo ha riportato in auge una ricetta dell'entroterra dell'isola. Si tratta di un piatto di selvaggina, reso profumato proprio dall'uso di erbe tipiche della macchia mediterranea.
Le penne in barca di Elbano Benassi
Elbano Benassi fu un cuoco professionista che divenne anche sincado di Portoferraio nel secondo Dopoguerra. È sua la creazione di un piatto che si chiama Penne in barca. Di cosa si tratta? Le penne in barca sono un piatto a base di penne e vongole, condite con besciamella e un rosso d'uovo. Un piatto entrato nella tradizione dell'isola e che va assaggiato almeno una volta.
Panzanella all'Elbana
Ecco un'altra pietanza che poggia i piedi nella tradizione popolare e in quella che può essere chiamata "cucina povera". La base della panzanella è sempre il pane vecchio, che viene bagnato e condito con pomodori, capperi, prezzemolo e acciughe, senza dimenticare una buona dose di olio d'oliva locale, sale, pepe e peperoncino. Una vera delizia.
Caciucco all'Elbana
Non ci può essere una vacanza all'isola d'Elba senza assaggiare almeno una volta un po' di caciuccio dell'elbana. Il caciucco è tradizionalmente una zuppa di pesce nata mettendo assieme ciò che rimaneva sulla barca dopo aver venduto il meglio del pescato del giorno. Rispetto alla tradizionale ricetta del Cacuccio alla Livornese, quello che si assaggia all'Elba è un po' più povero. Poco importa, però: la sensazione di gusto data da questo piatto è perfetta.
Stocafisso alla riese
Lo stocafisso alla riese è un piatto a base di merluzzo, preparato e cucinato a lungo in una casseruola di terracotta. Viene cotto con patate, aglio, prezzemolo, pomodoro e impreziosito di peperoncino, acciughe e capperi. C'è chi ci mette anche i pinoli. Sicuramente un piatto ricco da mangiare in famiglia nei giorni speciali.
Pane del Marinaio o del pescatore
La cucina toscana in generale è zeppa di pandolci di ogni genere. Questo pandolce è tipico dell'isola d'Elba ed è formato da un impasto non troppo lievitato, arricchito con frutta secca e zucchero. Era perfetto per essere portato in navigazione e andava mangiato pucciandolo nel vino.